Skip to content
Prestiti riservati ai pensionati

Richieste massime fino a 75.000 euro, valutabili in base alla pensione percepita.

Cessione del Quinto della Pensione (CQP)

La Cessione del Quinto della Pensione, in breve CQP, è un’operazione finanziaria riservati a tutti coloro che percepiscono una pensione (INPS, EXINPDAP, EXIPOST o ENASARCO), permette di ottenere un prestito cedendo un quinto della pensione percepita, cioè il 20%, con una durata massima di 120 mesi.

L’età massima che un cliente deve avere alla fine del piano di ammortamento, quando finisce, è di 86 anni dato che questa operazione è garantita da un’assicurazione rischio vita obbligatoria.

La rata fattibile che un cliente può avere viene comunicata direttamente dall’ente pensionistico (es. INPS) tramite la Quota Cedibile che indica il massimo dell’impegno che il cliente può cedere. Da tener conto che il reddito minimo che il cliente deve per legge conservare è di 520 € per cui alcune pensioni non sono cedibili, cioè non possono fare una CQP.

L’importo massimo che un cliente può ottenere dipende dalla rata che un cliente può avere sulla pensione e comunque si accettano richieste massime fino a 75.000,00 €.

Con il rinnovo di una CQP in corso il cliente può ottenere una nuova liquidità facendo con noi una nuova CQP estinguendo quella in corso recuperando anche il Tasso Annuo non maturato ed una parte di commissioni di intermediazione. Condizione necessaria è che della vecchia CQP bisogna aver pagato almeno il 40 % del piano di ammortamento (es. per una 120 mesi bisogna aver pagato almeno 48 mesi) fatto eccezione per un’operazione a 60 mesi che può essere rinnovata in qualsiasi momento con una nuova operazione a 120 mesi.

Cessione del Quinto della Pensione (CQP)

I documenti necessari che un cliente deve presentare sono:

  • Carta identità Avanti e retro
  • Tessera sanitaria Avanti e retro
  • Codice IBAN della banca o posta

Operazione riservata a pensionati

Per ulteriori informazioni chiama il numero nazionale 0432 470116

Chiama lo 0432.47.01.16